Vigneti

Le Langhe si trovano nella parte meridionale del Piemonte, a ridosso delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure. Il nome, di origine celtica, significa “lingue di terra” e si riferisce all’insieme di colline di forme allungate che portano la formazione di vallate.

La composizione del suolo langarolo deriva dal ritiro del Mare Padano, iniziato circa 16 milioni di anni fa. Il substrato è caratterizzato da argille, marne calcaree e gesso.

L’area delle Langhe è caratterizzata da un clima di tipo temperato freddo continentale. Linverno è freddo e nevoso e porta la pianta a rallentare il ciclo vegetativo. Con l’arrivo della primavera la temperatura più mite permette la fioritura della pianta, grazie anche alle abbondanti piogge nel mese di maggio. L’estate calda e secca porta a piena maturazione le uve.

La vendemmia inizia nei primi giorni di settembre per poi concludersi a metà del mese di ottobre. In questo periodo importanti escursioni termiche aumentano le concentrazioni aromatiche dell’uva.

© Copyright Azienda Agricola Manera - P.I. 02456690045 - Privacy Policy - allisio design